Sottomarina di Chioggia – Da scoprire!

Sottomarina di Chioggia - Da scoprire!

I fondali del Tegnue e le sue insolite bellezze

In genere chi non è un praticante delle immersioni o amante del mare, difficilmente è a conoscenza di alcuni tesori nascosti dalle acque dell’Adriatico, mare che di solito conosciamo per i fondali sabbiosi quindi poco interessanti da un punto di vista solo esplorativo. Eppure a pochi km dalla costa di Sottomarina ci sono delle formazioni rocciose dove prospera fauna e flora marina offrendo scenari del tutto inconsueti per un mare chiuso.

Queste formazioni rocciose marine sono un rifugio naturale per molte specie di pesci che qui si rifugiano, trovano riparo e di che nutrirsi, un’area davvero speciale dove molti sub da ogni parte d’Europa arrivano per ammirare le bellezze di questi fondali.

L’area oggi si trova all’interno di una zona di tutela biologica, dove l’accesso per i sub in genere è coordinato con i centri diving di Sottomarina, questo, infatti, consente di regolare i flussi e tutelare questo piccolo angolo di paradiso dell’alto Adriatico. Il Tegnue è un’area dove la fauna è ricchissima, queste formazioni, si narra che furono scoperte alcuni secoli fa dai pescatori, i quali usando le reti a strascico, quando passavano sopra queste aree laceravano le reti perché s’impigliavano sulle rocce.

 

Pesci, flora e relitti da scoprire

Sono 12 i punti per le immersioni nell’area tutelata del Tegnue, immersioni dove ammirare le bellezze dei fondali rocciosi con le sue varietà di flora rigogliosa e lussureggiante, altri dove poter scorgere una gran varietà di pesci che solo in queste acque si possono vedere con estrema facilità.

Poi per i sub esploratori ci sono anche degli importanti relitti tutti da scoprire e di grande interesse anche storico, uno di questi è l’Envdokia, un mercantile battente bandiera delle Antille affondato a causa di uno speronamento provocato dal cargo Onduregno Philippos a causa della scarsa visibilità, lungo 100 metri ed è adagiato sul fondale di fronte Sottomarina dal 1991.

Un altro relitto da scoprire è il cacciatorpediniere Quintino Sella affondato nel 1943 dai tedeschi, oggi si trova sul fondale diviso in due tronconi ma conserva ancora il fascino del suo tempo e della sua incredibile storia, un altro relitto è quello del mercantile Vulmak anch’esso da esplorare sempre nell’area del Tegnue.

Stiamo parlando di immersioni accessibili, alcune formazioni rocciose sono a circa 18 metri, mentre i punti più profondi raggiungono in media i 25/30 metri anche per i relitti, quindi immersioni che ogni sub abilitato può fare con facilità.

 

Sottomarina tra spiaggia e bellezze marine

Questa spiaggia è a ridosso di Chioggia, affaccia sull’Adriatico e anticipa la bella laguna di Venezia, è un posto straordinario per la varietà paesaggistica, dista circa 25 km da Venezia, un luogo, dove anche una vacanza breve si completa tra bellezze storiche delle due città, la spiaggia accogliente e il bel mare del litorale.

L’area di Sottomarina è molto particolare, da un lato si possono ammirare le bellezze della laguna di Venezia e dall’altro la lunga spiaggia di circa 3 km che ospita i turisti su una distesa di sabbia fine e con un fondale che per alcuni metri è poco profondo, quindi adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.

 

Le vacanze a tutto tondo

Questa località balneare veneta, Sottomarina, offre grandi attrattive per i turisti, oltre le bellezze naturali e paesaggistiche, quali il mare e la stessa laguna, ma anche la “piccola Venezia”, ossia Chioggia, considerata tale per via della stessa struttura architettonica e sistema di costruzione.

Inoltre per completare il quadro di una permanenza davvero speciale, è bene dire che anche il lato enogastronomico merita attenzione, la cucina tipica veneta accompagnata dai vini locali famosi in tutto il mondo renderà unica la vacanza a Sottomarina.

Trova la tua camera ideale
MIGLIOR PREZZO GARANTITO SU QUESTO SITO!